Dessert
Per 4 porzioni:
Facile

Adatto per la merenda dei bimbi più piccoli, perché questo dolce leggero si digerisce con facilità e si mastica senza fatica. Il riso è un cereale che fornisce energia, fibre e vitamine. Con il latte diventa dolce e gustosissimo. Un bimbo piccolo a tavola richiede un’attenzione particolare alla sua dieta, che dovrà essere ricca di nutrimento, ma al contempo leggera e di facile digestione.

Questa merenda unisce tutte le proteine del latte alle fibre e ai carboidrati che danno energia, contenuti nel riso. Le noci e le banane assicurano un apporto di Sali minerali e vitamine. Da provare subito!

Lista della spesa
  • 100 g di riso Roma CRAI
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 g di noci Filiera Italiana Garantita CRAI
  • Mezzo litro di latte CRAI
  • 2 banane abbastanza mature
  • 1 limone Filiera Italiana Garantita CRAI
Preparazione

Lessiamo il riso in abbondante acqua bollente non salata per 10 minuti. Laviamo bene il limone e peliamolo: utilizzeremo solo la parte gialla della scorza.

In una casseruola a parte facciamo bollire il latte con la scorza del limone e aggiungiamo il riso, mescolando con cura.

Togliamo la scorza di limone e versiamo lo zucchero. Cuociamo una ventina di minuti a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio di legno.

Tagliamo le banane a rondelle e tritiamo le noci. Cuociamo le banane alcuni minuti in una padella antiaderente, con le noci tritate.

Mescoliamo la frutta al risolatte tiepido e serviamo in coppette individuali.