crack", "image": "http://www.crai-supermercati.it/repository/ricette/396_img_polpette_s.jpg", "recipeIngredient": ["100 g di carne di manzo macinata Filiera Italiana Garantita CRAI","100 g di carne di suino macinata Filiera Italiana Garantita CRAI","1 bicchiere di vino bianco secco","1 tazza di mollica di pane bagnata nel latte","1 uovo CRAI","Olio di oliva CRAI quanto basta","Sale – pepe nero macinato CRAI","Farina bianca CRAI quanto basta","4 bicchieri di passata di pomodoro CRAI","Mezzo bicchiere di Barolo","1 cucchiaio di burro CRAI","Sale – pepe nero macinato CRAI"], "name": "Soutzukakia, le polpettine innamorate", "recipeInstructions": "Sbattiamo le uova e condiamole con un pizzico di sale e pepe. In una terrina amalgamiamole agli altri ingredienti, mescolando e se necessario impastando con le mani. Formiamo delle polpettine di forma allungata e infariniamole una ad una. Prepariamo la salsa al pomodoro per condirle: facciamo bollire la passata di pomodoro con il vino Barolo, il burro e regoliamo di sale e pepe. La cottura dovrà essere a fuoco molto lento, per 15 minuti circa. Nel frattempo friggeremo le polpettine in abbondante olio d’oliva bollente. Termineremo la cottura delle polpettine facendole cuocere nella salsa di pomodoro per una decina di minuti. Le serviremo ben calde. Per accompagnare degnamente questo piatto dalla Selezione Cantina CRAI scegliamo un ottimo rosso, un Cirò rosso classico Riserva D.O.C., il cui nome deriva dalla località calabrese Cirò Marina. Dal colore rosso rubino, al palato si presenta armonioso e vellutato. Lo serviremo a temperatura ambiente, ma non superiore ai 20 gradi centigradi.", "recipeYield": "Per 2 porzioni", "recipeCategory": "Secondi", "nutrition": { "@type": "NutritionInformation", "servingSize": "Per 2 porzioni" } }
Secondi
Per 2 porzioni
Brave in cucina

Per una serata di San Valentino in casa, serviamo una cena indimenticabile. Questa ricetta greca sarà una piacevole sorpresa per chi amiamo. Con la squisita carne CRAI la realizzeremo sicuri di fare un figurone!

Nella cucina greca le polpettine la fanno da padrone. Esistono in molte varietà, tutte realizzate in modo semplice  e genuino. Questa ricetta che riscalderà ancora di più la serata di san Valentino la realizzeremo con gli ingredienti tutti genuinamente italiani che troviamo alla CRAI. Un connubio che farà meraviglie! La salsa golosissima per condire le polpettine viene proposte con una variante rispetto alla ricetta originale.

Un abbraccio a tutti gli amanti... della buona cucina!crack

crack

Lista della spesa
  • 100 g di carne di manzo macinata Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 100 g di carne di suino macinata Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 tazza di mollica di pane bagnata nel latte
  • 1 uovo CRAI
  • Olio di oliva CRAI quanto basta
  • Sale – pepe nero macinato CRAI
  • Farina bianca CRAI quanto basta

Per la salsa:

  • 4 bicchieri di passata di pomodoro CRAI
  • Mezzo bicchiere di Barolo
  • 1 cucchiaio di burro CRAI
  • Sale – pepe nero macinato CRAI
Preparazione

Sbattiamo le uova e condiamole con un pizzico di sale e pepe. In una terrina amalgamiamole agli altri ingredienti, mescolando e se necessario impastando con le mani. Formiamo delle polpettine di forma allungata e infariniamole una ad una.

Prepariamo la salsa al pomodoro per condirle: facciamo bollire la passata di pomodoro con il vino Barolo, il burro e regoliamo di sale e pepe. La cottura dovrà essere a fuoco molto lento, per 15 minuti circa.

Nel frattempo friggeremo le polpettine in abbondante olio d’oliva bollente. Termineremo la cottura delle polpettine facendole cuocere nella salsa di pomodoro per una decina di minuti. Le serviremo ben calde.

Per accompagnare degnamente questo piatto dalla Selezione Cantina CRAI scegliamo un ottimo rosso, un Cirò rosso classico Riserva D.O.C., il cui nome deriva dalla località calabrese Cirò Marina. Dal colore rosso rubino, al palato si presenta armonioso e vellutato. Lo serviremo a temperatura ambiente, ma non superiore ai 20 gradi centigradi.