Dessert
Per 6 porzioni:
Brave in cucina
Solitamente al termine delle Feste natalizie ci ritroviamo in casa rimanenze di dolci, specialmente torrone, che si riceve in regalo sempre volentieri. Con il torrone avanzato potremo realizzare facilmente questo squisito semifreddo, che farà felici i bambini di ogni età.
Lista della spesa
  • 150 g di cioccolato fondente CRAI
  • 500 ml di panna fresca da montare CRAI
  • 100 g di zucchero semolato
  • 3 uova da allevamento a terra CRAI
  • 50 g di meringhe confezionate
  • 100 g di torroncini siciliani Piaceri Italiani CRAI
Preparazione

Il torrone è un dolce tipico e tradizionale che ormai viene preparato in moltissime varianti.
Per la realizzazione del semifreddo potremo utilizzare sia il torrone tradizionale più duro, sia quello morbido. Il tempo di preparazione è di circa 20 minuti, ma teniamo presente che il semifreddo dovrà riposare successivamente in frigorifero per almeno due ore.
Nella preparazione non sono previsti ingredienti a base alcolica, quindi il dolce potrà essere gustato da bambini di ogni età.

Tritiamo grossolanamente il torrone e mettiamolo in una ciotola. Grattugiamo il cioccolato fondente tenendolo da parte.
Sbattiamo con una frusta 3 tuorli con lo zucchero sino a ottenere una crema chiara e spumosa.
Montiamo la panna con una frusta elettrica, incorporiamola alla crema di tuorli, quindi montiamo a neve ben ferma i 3 albumi e uniamo anch’essi al composto.
Sbricioliamo le meringhe e mescoliamo tutti gli ingredienti tra loro: cioccolato grattugiato, torrone e meringhe sbriciolate con la crema precedentemente ottenuta.
Versiamo in uno stampo da budino, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare il semifreddo nel frigorifero per almeno due ore.
Al momento di servire sformiamo il dolce su un piatto da portata.