Dessert
Per 4 porzioni:
Facile
I dolci con le prugne sono un toccasana per chi ama i dolci, ma non vuole rinunciare alla linea. I bambini adoreranno questa torta, che favorirà il transito intestinale in caso di stipsi. Non mangiamola tutta in una volta! L’utilizzo di zucchero grezzo rende il dolce ancor più sano e gustoso.
Lista della spesa
  • 500 g di prugne Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 400 g di biscotti secchi Petit CRAI
  • 200 g di burro CRAI
  • 300 g di ricotta fresca CRAI
  • 200 g di mascarpone CRAI
  • 4 uova medie CRAI
  • 400 g di zucchero di canna fine
Preparazione
Per preparare la composta di frutta laviamo e mondiamo le prugne, quindi tagliamole a pezzi e mettiamole in una pentola alta, con 300 g di zucchero. Cuociamo a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Non occorre schiumare, basterà attendere che la frutta sia ridotta ad una marmellata ancora abbastanza liquida, in genere 30 minuti di cottura saranno sufficienti.

Nel frattempo prepariamo la base per la cheese cake: tritiamo i biscotti con l’aiuto di un mixer e uniamoli al burro ammorbidito in precedenza. Otterremo un composto omogeneo con il quale rivestiremo uno stampo da forno, compattando con cura la base della torta.

Lasciamo riposare nel frigorifero per trenta minuti circa. In una ciotola capiente mescoliamo la ricotta con il mascarpone e 100 g di zucchero. Sbattiamo con una frusta per ottenere un risultato più cremoso. Sbattiamo anche le uova e incorporiamole ai formaggi.

Versiamo la crema sulla base della torta, inforniamo e cuociamo a una temperatura di 160 gradi centigradi per 40 minuti circa. Una volta cotta, sormontiamo il dolce con la composta di prugne, lasciamo raffreddare nel frigorifero per un’ora circa e gustiamo la cheese cake ben fredda.