Sciacquiamo i filetti di pesce in acqua corrente e saliamoli leggermente, quindi condiamoli con il finocchietto selvatico e il pepe. Lasciamo marinare sino al momento di cuocere.
Lessiamo le patate ben mondate in acqua bollente salata, per 15 minuti circa. Una volta cotte, ma non troppo tenere, tagliamole a fettine abbastanza sottili e disponiamole in una teglia da forno rivestita con l’apposita carta.
Condiamo con l’origano, le foglie di alloro, l’olio e una spolverizzata di finocchietto selvatico. Sopra disponiamo il pesce a pezzi, aggiungendo eventualmente altro pepe rosa. Inforniamo in forno già caldo ad una temperatura di 150 gradi centigradi e cuociamo per 20 minuti circa. Serviamo il pesce con le patate, ancora ben caldo.
Per questo fantastico menù a base di pesce, offriremo a tavola un vino fresco e fruttato: un Nosiola D. O. C. scelto dalla vasta Selezione Cantina CRAI. E’ un vino bianco dal colore giallo paglierino e dal profumo delicato. Al palato il sapore è secco, pieno ed armonico. Lo serviremo freddo, ad una temperatura non superiore ai 12 gradi centigradi.