Dessert
Per 6 porzioni:
Facile

Questo fresco dessert ci rimanda a un clima già estivo, con un fresco profumo di primavera dato dal basilico fresco. Si prepara in pochissimo tempo, una decina di minuti, e cuoce in pochi secondi. L'esecuzione della ricetta è semplice, e anche chi non se la cava in cucina avrà un'ottima resa. Provare per credere!

Lista della spesa
  • 200 g di zucchero semolato CRAI
  • 300 ml di acqua
  • 3 limoni e un ciuffo di basilico fresco Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 1 bicchierino di vodka, facoltativo
  • 1 uovo medio CRAI
Preparazione

Laviamo con cura un limone e otteniamone la scorza, solo la parte gialla. Mettiamo a bollire l'acqua con lo zucchero, la scorza di limone e mescolando con cura lasciamo sul fuoco moderato per 50 secondi.

Eliminiamo la scorza del limone e versiamo il succo dei tre limoni spremuti. Se non serviremo il sorbetto ai bambini potremo aggiungere anche un bicchierino di vodka. Mondiamo e laviamo le foglie di basilico, tritiamole a aggiungiamole al composto di limoni. Montiamo l'albume dell'uovo a neve ben ferma e incorporiamolo con delicatezza al sorbetto.

Lasciamo riposare il sorbetto nel freezer per 2 ore circa. Al momento di servire frulliamo il sorbetto, versiamolo in alti calici e decoriamo con foglioline di basilico fresco.