Antipasti
Per 4 porzioni
Facile

Un antipasto fantasioso dolce - amaro, stuzzicante e gustoso che renderà speciale una merenda e una festicciola tra amici. Ottimo piatto che può essere servito ai bimbi di ogni età, che di solito non gradiscono le verdure.

Lista della spesa
  • 200 g di farina bianca CRAI
  • 300 g di cavolo cappuccio rosso, 2 mele Renette e 1 limone Filiera Italiana
  • Garantita CRAI
  • 100 g di speck a dadini
  • Sale e pepe nero macinato CRAI
  • Olio di oliva CRAI quanto basta
Preparazione

Formiamo un impasto con la farina, 2 cucchiai di olio di oliva, una presa di sale e formiamo una palla di pastella che copriremo con un canovaccio umido. Lasceremo riposare la pasta 30 minuti prima di utilizzarla. Mondiamo e laviamo il cavolo, quindi tagliamolo a listarelle sottili. Tagliamo la mela a tocchetti che bagneremo con il succo di limone perché la polpa non annerisca. Rosoliamo lo speck in una casseruola con poco olio di oliva bollente.

Uniamo le listarelle di cavolo e continuiamo la cottura per 20 minuti circa, mescolando. Condiamo con sale e pepe e aggiungiamo i tocchetti di mela. Cuociamo ancora per 5 minuti circa, a fuoco moderato. Stendiamo la pasta e ricaviamone dei quadrati di circa 7 o 8 cm di diametro che farciremo con il ripieno ottenuto.

Uniamo i vertici degli angoli per ottenere dei fagottini chiusi. Rivestiamo la teglia del forno con carta apposita, riscaldiamo a 180 gradi, inforniamo e cuociamo per 20 minuti circa, sino a che saranno dorati.