Dessert
Per 6 persone
Brave in cucina

I bambini per le ciliegie vanno matti e noi possiamo servirle in tavola sicuri che saranno graditissime. Ma ancor più gradito sarà questo ottimo semifreddo, che renderà speciale qualsiasi momento della giornata.

Lista della spesa
  • 300 g di ciliegie Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 200 ml di panna fresca da montare CRAI
  • 200 g di zucchero semolato CRAI
  • 2 albumi

Per decorare:

  • alcune ciliegie intere con peduncolo
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere equo solidale CRAI
Preparazione

Le ciliegie, quasi un simbolo dell’estate, sono un frutto ricco di sali minerali, tra cui molto potassio, e vitamine, come la A e la C. Hanno proprietà depurative, ma attenzione a non abusare nel loro consumo, perché possono avere effetti lassativi.

Per una merenda speciale proviamo questo semifreddo che si prepara facilmente, con ingredienti sani per mantenere i nostri bambini sempre attivi e in ottima salute.

Prima di tutto denoccioliamo le ciliegie con l’aiuto di un coltellino. Per questa operazione, meglio non farsi aiutare dai bimbi, perché potrebbero tagliarsi. Battiamo a neve ben ferma gli albumi d’uovo, con un pizzico di sale. Con una frusta elettrica montiamo la panna e frulliamo la metà delle ciliegie (150g).

Cuociamo in una padellina 150 g di zucchero sino a che divenga liquido, quindi versiamolo con cura sopra gli albumi montati a neve. Versiamo anche le ciliegie frullate e la panna montata.

Foderiamo 6 stampini con fogli di alluminio che debordino e riempiamoli con metà del composto cremoso e con uno strato di ciliegie.

Lasciamo riposare in frigorifero per 3-4 ore, quindi al momento di servire capovolgiamo gli stampini su piattini da portata. I fogli di alluminio serviranno per eseguire meglio questa operazione, in modo che il semifreddo rimanga intero.

Decoriamo il dolce con ciliegie intere e cacao in polvere.