Tutti per uno, tutti per tutti! I contorni, si intende. I cavoli solitamente non vengono consumati spesso perché l’odore durante la cottura può risultare fastidioso per alcuni. Proponiamo un modo semplice e veloce per servire questa verdura come contorno gustoso, da preparare spesso in famiglia.

Anche le carote glassate sono una buona idea che farà felice i bambini, perché in questo modo saranno dolci e molto gradite.

Cavolo verza saltato con guanciale:

per 4 porzioni scaldiamo 3 cucchiai di olio di semi di girasole CRAI in una capace padella antiaderente. Cuociamo 4 fette sottili di guanciale Filiera Italiana Garantita CRAI per qualche minuto, e aggiungiamo mezzo cavolo verza ben lavato e tagliato grossolanamente. Cuociamo mescolando per una decina di minuti e impiattiamo. Potremo decorare il contorno di verdura con mandorle tritate, prima di servire in tavola.

Per preparare le carote glassate:

mondiamo, laviamo bene 12 carote Filiera Italiana Garantita CRAI e tagliamole a “julienne”. Lessiamole per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo scaldiamo una noce di burro CRAI in una grande padella antiaderente, aggiungiamo 1 spicchio d’aglio e 1 cucchiaio di aghi freschi di rosmarino. Nel caso di intolleranza all’aglio utilizzeremo solo le foglie di rosmarino. Aggiungiamo anche 1 cucchiaino di senape e 3 cucchiai di miele millefiori CRAI. Se il contorno è preparato per bambini abbastanza piccoli evitiamo la senape e aggiungiamo solo 4 cucchiai di miele. Uniamo le carote già leggermente lessate e cuociamo per qualche minuto per glassarle e renderle irresistibili. Da provare subito!

Altri consigli